Vai al contenuto

Il Mal de' Fiori e i friggitelli

Il 12 settembre 2004 tenni un concerto con Fernando Grillo presso la Sala Pietro da Cortona del Palazzo dei Conservatori, al Campidoglio di Roma. L'evento inaugurava la terza edizione del Festival Esplorazioni, creato e diretto da Gioia Costa ed era dedicato alla memoria di Carmelo Bene, cui eravamo tutti e tre legatissimi.


Davide Riboli e Fernando Grillo, foto di Tommaso Le Pera (Roma, 2004)

Davide Riboli e Fernando Grillo,
foto di Tommaso Le Pera (Roma, 2004)

Lessi diverse liriche tratte dall'ultimo libro che Carmelo aveva dato alle stampe nel 2000 e che aveva vinto il Premio Montale. Con Fernando s'era deciso di non fare prove, ma di improvvisare liberamente e la serata fu indimenticabile.

Dopo quell'esperienza e la scoperta del comune interesse verso l'Alchimia diventammo molto amici e per qualche tempo progettammo di affrontare insieme un'esecuzione della Atalanta Fugiens. La sua perdita, dopo quelle di Maurizio Grande e Carmelo Bene, è stata un grande dolore.

Sempre nel 2004, preparai alla lettura di quelle stesse liriche Isa Danieli. Non avevamo mai avuto occasione di conoscerci prima e fu un'esperienza molto bella. Ci mise in contatto Rodolfo Di Giammarco e andò a finire che più che provare si passava il tempo a raccontarci storie su Carmelo Bene ed Eduardo De Filippo. Poi si metteva a cucinare, perché ci teneva moltissimo ad essere lei a preparare la cena, e preparava spesso i friggitelli, sapendo quanto mi piacevano. Erano buonissimi e li mangiavamo sul suo terrazzo che aveva una magnifica vista su Napoli, chiacchierando tanto di nulla.